Nel counseling è fondamentale l’ascolto e l’ascolto può essere una forma di lettura creativa dell’Altro. Ci sono libri che cambiano la vita, libri che vorremmo riscrivere, libri in cui scorgiamo errori e soluzioni.
La nostra stessa vita può essere intesa come un libro e allora ecco la lettura desiderante: una lettura che non si fermi solo al significato ma anche alla musicalità delle parole e delle frasi.
La creatività del nostro quotidiano è costituita anche di errori dai quali, a volte, germogliano alternative in grado di aprirci nuovi mondi e nuove vie da percorrere.
Per desiderare e leggere il proprio desiderio è bene osservare il mondo con occhio comico e dissacrante e per questo preservarne il sacro, il silenzio della lettura e la condivisione del nostro desiderio.
La lettura creativa è rispetto e ascolto di quanto si legge ma anche trascrizione libera del proprio racconto e della propria interpretazione desiderante.
Per partecipare a questo laboratorio è necessario avere con sé il proprio libro del desiderio, un libro preferito, quello che ci ha particolarmente emozionato… e poi un brano musicale da abbinare al nostro libro e da ascoltare condividendo le nostre impressioni, emozioni ed i nostri pensieri fatti di desiderio
No Comments